Google Plus

Facebook

Twitter

Cerca

Incidente SENZA ASSICURAZIONE: Chi paga?

Sara Mascitti > News  > Incidente SENZA ASSICURAZIONE: Chi paga?

Incidente SENZA ASSICURAZIONE: Chi paga?

incidente senza assicurazione1

Che succede se si fa un incidente senza assicurazione? Scaduta da poco o mai rinnovata, il giorno del sinistro non c’è, chi paga i danni?

Accade (spesso) che il danneggiato da un sinistro stradale sia senza copertura RCA, cioè senza assicurazione, può chiedere il risarcimento dei danni al responsabile e alla sua assicurazione? Circolare con un’auto priva di polizza non rappresenta un reato? Non viola il Codice della Strada?Guidare un’auto senza assicurazione e subire un incidente stradale, la cui colpa è attribuibile all’altro conducente, conferisce tutto il diritto di chiedere il risarcimento del danno a quest’ultimo e alla sua assicurazione. Non rileva, quindi, che la propria auto sia senza polizza. Chi fa un incidente senza assicurazione deve essere risarcito! A precisarlo è il Giudice di Pace di Napoli, “Gli artt. 193 del Codice della Strada e 1227 del Codice Civile non prescrivono che il danneggiato da un sinistro stradale, il cui veicolo sia sprovvisto di copertura assicurativa per la RCA, non possa richiedere il risarcimento dei danni al responsabile civile e alla sua Compagnia di assicurazione”. Insomma è possibile chiedere il risarcimento del danno. C’è reato? La sentenza precisa anche che guidare senza assicurazione non rappresenta un reato perseguibile d’Ufficio, trattandosi di violazione al Codice della Strada in cui si applica la sanzione amministrativa da € 848,00 a € 3.393,00 e il fermo amministrativo del veicolo.”  Quindi in caso di incidente senza assicurazione non si commette reato per il solo fatto di non avere l’assicurazione. E se è senza assicurazione chi ha causato l’incidente? In tal caso scatta la copertura del Fondo di Garanzia Vittime della Strada. Giudice di Pace di Napoli, sentenza n. 5553/15 del 13 luglio 2015.

AVVERTENZA: I contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il lavoro di un professionista qualificato. Per ottenere un parere legale in ordine alla questione giuridica che interessa è possibile richiedere una consulenza legale on-line oppure fissare un appuntamento  per un parere tecnico. Gli autori declinano ogni responsabilità per errori od omissioni, nonché per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.