Google Plus

Facebook

Twitter

Cerca

Incidente stradale e cattiva manutenzione, chi paga?

Sara Mascitti > News  > Incidente stradale e cattiva manutenzione, chi paga?

Incidente stradale e cattiva manutenzione, chi paga?

inidente stradale

 

Non è raro che l’incidente stradale sia causato dalla cattiva manutenzione delle strade e dei marciapiedi. In questi casi è possibile richiedere il risarcimento del danno all’Ente proprietario del tratto di strada in questione.

 

Attenzione però, la richiesta presuppone la prova della dinamica del fatto e dell’esistenza di un rapporto (c.d. di custodia) tra l’Ente e la strada.

La richiesta va effettuata a mezzo lettera raccomandata ed il termine è di cinque anni dal fatto. Ad esempio, consideriamo l’ipotesi dell’automobile che, percorrendo una via cittadina, passi sopra una buca profonda provocando l’esplosione di un pneumatico. Oppure al pedone che, transitando sul marciapiede inciampi in una breccia sull’asfalto cadendo e procurandosi delle lesioni. In questi casi si rileva l’obbligo dell’Ente proprietario della strada di curarla e di mantenerla. Si apre quindi la possibilità di chiedere il risarcimento del danno al proprietario, che sia Comune, o Provincia, ecc. Infatti tutti i danni che derivano dalla cattiva manutenzione delle strada, sia ad un mezzo che ad una persona possono essere oggetto di richiesta di risarcimento da indirizzare al proprietario della strada medesima.\r\n\r\nTuttavia perché l’Ente sia tenuto al risarcimento in caso di incidente stradale devono sussistere alcuni requisiti:

 

    1. il rapporto “di custodia” tra l’ente e la strada: cioè se, per la collocazione del tratto stradale, l’Ente proprietario aveva un effettivo potere di controllare il bene e quindi di percepire le sue condizioni e di eliminare quel determinato pericolo;

 

    1. il nesso di causa-effetto tra l’anomalia della strada e il danno subito.

 

È sempre opportuno, scattare delle fotografie del posto e delle condizioni del mezzo (o delle persone), nonché recuperare i nominativi di tutti i testimoni che hanno assistito all’incidente stradale. Chiaramente in caso di  danni materiali al veicolo occorre far predisporre un preventivo per le riparazioni. Se dal fatto sono derivati dei danni fisici è necessario recarsi nel più vicino Pronto Soccorso per le diagnosi e per la certificazione del tipo di lesioni subite, prestando attenzione a specificare la causa delle lesioni (quindi del dissesto stradale, ecc).

AVVERTENZA: I contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il lavoro di un professionista qualificato. Per ottenere un parere legale in ordine alla questione giuridica che interessa è possibile richiedere una consulenza legale on-line oppure fissare un appuntamento  per un parere tecnico. Gli autori declinano ogni responsabilità per errori od omissioni, nonché per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.