Social e Pubblicità: Le Regole che gli Influencer Devono Rispettare
Quando un Influencer Deve Segnalare una Sponsorizzazione?
Il mondo del digital marketing si è evoluto, portando gli influencer a essere veri e propri testimonial di brand. Tuttavia, non tutti rispettano le normative sulla trasparenza pubblicitaria, rischiando multe salate.
Quando è Obbligatorio Segnalare l’ADV?
Secondo l’AGCM e il Codice del Consumo se un influencer riceve un compenso in denaro, prodotti o servizi in cambio di visibilità, il contenuto deve essere etichettato come pubblicitario. Hashtag come #ADV, #Sponsorizzato o l’indicazione esplicita della collaborazione sono obbligatori.
Questo riguarda sia i prodotti che i servizi.
Quali Sono le Conseguenze?
Chi non segnala correttamente un contenuto promozionale può essere segnalato all’AGCM, che applica multe proporzionate al danno subito dai consumatori. Le aziende coinvolte possono anch’esse essere ritenute responsabili.
Come Evitare Problemi Legali?
Per operare nel rispetto delle norme, è consigliabile stipulare contratti chiari tra brand e influencer e indicare sempre le collaborazioni in modo esplicito.
Conclusione
Se hai dubbi su come gestire la pubblicità sui social, contattami per una consulenza personalizzata. Meglio prevenire che incorrere in sanzioni!