Google Plus

Facebook

Twitter

Cerca

Multa: cittadino vince il ricorso, pagano i vigili?

Sara Mascitti > News  > Multa: cittadino vince il ricorso, pagano i vigili?

Multa: cittadino vince il ricorso, pagano i vigili?

multa1In questi giorni sembra che ci sia una vera rivoluzione: un comune ha deciso infatti di far pagare la multa ai vigili della Polizia Municipale!

I vigili multano un minorenne e procedono al sequestro del veicolo affidandolo al ragazzo. La Polizia Municipale che forse è stata tratta in inganno dall’aspetto del giovane non si è accorta che era minorenne! La madre del giovane, fa ricorso, e lo vince. In molti casi la storia finisce qui. Ma il comune avvia un procedimento disciplinare nei confronti della Polizia Municipale e degli agenti che hanno scritto la multa in maniera errata. Alla fine dell’approfondimento il Comune addebita ai vigili la somma di 470 euro da versare al comune stesso, “ritenuto che oltre al danno emergente sottolineato, si evidenzia il disvalore causato dal mancato introito dell’importo della sanzione pecuniaria discendente dalla violazione contestata al contravventore, nonché il nocumento all’immagine e alla professionalità ricaduto sull’intero Corpo di Polizia municipale”. Insomma, secondo il Comune, questi agenti, con il loro errore, avrebbero creato molti danni: il mancato incasso della multa, e soprattutto messo in cattiva luce tutto il comando. Sarebbe opportuno, che questo stesso metodo venisse attuato per tutto quello che succede nel Comune, che i dirigenti chiedano i danni ai responsabili di chi non fa riparare le buche sulle strade, ecc… Insomma, le sanzioni per chi sbaglia vanno benissimo, sarebbe meglio se coinvolgessero tutti. Indistintamente. La Polizia Municipale ha comunicato di essere compatta in questa situazione e fonti vicine agli agenti hanno fatto sapere che la multa sarà saldata da tutti i colleghi che lavorano all’interno della caserma. Staremo a vedere.

Potrebbe interessarti anche: FERMO AMMINISTRATIVO Come funziona AUTOVELOX addio multe.

AVVERTENZA: I contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il lavoro di un professionista qualificato. Per ottenere un parere legale in ordine alla questione giuridica che interessa è possibile richiedere una consulenza legale on-line oppure fissare un appuntamento  per un parere tecnico. Gli autori declinano ogni responsabilità per errori od omissioni, nonché per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.