Google Plus

Facebook

Twitter

Cerca

Pace fiscale anche per le rateizzazioni già in corso? Le ultime novità

Sara Mascitti > News  > Pace fiscale anche per le rateizzazioni già in corso? Le ultime novità

Pace fiscale anche per le rateizzazioni già in corso? Le ultime novità

pace fiscale

Nella nuova misura Pace Fiscale, quali debiti saranno inseriti, comprenderà anche le cartelle esattoriali già oggetto di rateizzazione?

La Pace fiscale che proprio in questi giorni prende forma assomiglia quasi a un condono tombale. Con questa misura i contribuenti potranno fare “pace” proprio con il Fisco. Al momento le notizie su questa misura si susseguono giorno per giorno, lasciando tanti dubbi e incertezze nei contribuenti.

La Pace fiscale dovrà essere inserita nella legge di bilancio 2019 o in un provvedimento dedicato, da collegare alla manovra, e andrà in vigore probabilmente già nei primi mesi del nuovo anno.

Abbiamo spiegato l’attuale ipotesi di pace fiscale in quest’articolo: http://www.saramascitti.it/pace-fiscale-condono/ e anche in qualche breve video (http://www.saramascitti.it/video-la-pace-fiscale-ulteriori-dettagli/)

Gli ultimi sviluppi parlano di una Pace fiscale con un percorso articolato su più segmenti, utilizzando strumenti già sperimentati: quali ravvedimento operoso, l’accertamento con adesione, la chiusura delle liti fiscali e, forse, anche una voluntary disclosure su cassette di sicurezza e capitali all’estero non dichiarati.

Quindi, se il progetto verrà confermato, anche le cartelle esattoriali già rateizzate potranno entrare nella Pace fiscale.

Queste sono solo ipotesi, per sapere esattamente quali debiti entreranno nella nuova misura, bisognerà attendere che diventi definitiva, nel frattempo è bene tenersi pronti, vi lasciamo un video con alcuni consigli per prepararsi alla pace fiscale http://www.saramascitti.it/video-la-pace-fiscale-ci-si-prepara/.