30
luglio
0
Comments
Quali sono le differenze tra società semplice e società in nome collettivo
in News
Sebbene abbiano una disciplina simile, ci sono alcune importanti differenze tra le due tipologie
Nell’ordinamento giuridico della Repubblica Italiana, la società in nome collettivo (o S.n.c.) è un tipo di società di persone disciplinato dagli artt. 2291-2312 del codice civile in cui tutti i soci rispondono solidalmente, illimitatamente, personalmente e sussidiariamente per le obbligazioni sociali (art. 2291 c.c.).
Ha normalmente ad oggetto l’esercizio delle attività commerciali di dimensioni medio-piccole, è tenuta all’iscrizione nel registro delle imprese, alla tenuta delle scritture contabili e può essere sottoposta a procedura di fallimento.
Il codice distingue due tipi di società in nome collettivo:
la “società in nome collettivo regolare” che si ha quando la società sia iscritta nel registro delle imprese. In tal caso l’atto costitutivo della società deve essere stipulato per atto pubblico o scrittura privata autenticata;
la “società in nome collettivo irregolare”, che si ha quando la società non è iscritta nel registro delle imprese.
Quali sono le principali differenze tra la ss e la snc:
-Il patto di limitazione della responsabilità non è mai efficace verso i terzi, ma vale tra i soci.
-Il creditore particolare del socio, finché dura la società, non può chiedere la liquidazione della quota del socio debitore (art. 2305 c.c.).
-Nella s.n.c. ci sono alcune norme che tutelano il patrimonio della società mentre nella s.s. non è prevista una tutela dell’integrità del patrimonio sociale.
-Nella s.n.c. la legge dispone quali elementi essenziali devono essere presenti nel contratto.
-In caso di fallimento la s.n.c fallisce e anche i soci a differenza della s.s che non fallisce.
-La s.n.c. può svolgere attività di natura commerciale, la società semplice non può svolgere attività commerciale.
-Le scritture contabili nella s.s non sono obbligatorie a differenza della s.n.c.
AVVERTENZA: I CONTENUTI DI QUESTA PAGINA SI RIFERISCONO A FATTISPECIE GENERALI E NON POSSONO IN ALCUN MODO SOSTITUIRE IL LAVORO DI UN PROFESSIONISTA QUALIFICATO. PER OTTENERE UN PARERE LEGALE IN ORDINE ALLA QUESTIONE GIURIDICA CHE INTERESSA È POSSIBILE RICHIEDERE UNA CONSULENZA LEGALE ON-LINE OPPURE FISSARE UN APPUNTAMENTO PER UN PARERE TECNICO. GLI AUTORI DECLINANO OGNI RESPONSABILITÀ PER ERRORI OD OMISSIONI, NONCHÉ PER UN UTILIZZO IMPROPRIO O NON AGGIORNATO DELLE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL SITO.
Per maggiori informazioni, contattaci http://www.saramascitti.it/contatti/